Menu

Padre Leonard

parroco di Sumbawanga

Video intervista a Padre Leonard
Il nostro punto di riferimento a Sumbawanga: un amico di vecchia data a cui siamo profondamente legati
Ha studiato per diventare sacerdote a Roma, per cui è facile per noi comunicare con lui: parla molto bene italiano e altre quattro lingue.
Ogni anno, d’estate, trascorre un paio di mesi in Italia, dove promuove e raccoglie fondi per realizzare i progetti a favore della popolazione del suo paese.

Durante il nostro viaggio in Africa abbiamo avuto conferma di quanto sia amato e insostituibile pastore per la sua gente e testimone del messaggio evangelico. La sua presenza sul territorio in Tanzania ci permette di avere un filo diretto con la sua comunità ed è il punto di contatto tra la nostra associazione e la gente di Sumbawanga, senza di lui i nostri progetti non sarebbero realizzabili.

Dopo aver guidato per tantissimi anni una delle parrocchie di Sumbawanga, oggi Padre Leonard è rettore del seminario minorile della zona, ma nonostante i suoi incarichi rimane il suo legame con la gente della sua città per cui continueremo a lavorare con lui.
Alcune attività a cui si dedicano i ragazzi del comprensorio di Padre Leonard
  • Il comprensorio offre la possibilità a molti bambini di frequentare la scuola elementare.
  • Nel laboratorio di sartoria, le ragazze imparano a confezionare vestiti e borse dai mille colori.
  • L’uso del computer è fondamentale per la crescita professionale delle giovani generazioni, anche a Sumbawanga.
  • Nell’officina, i ragazzi imparano il mestiere di fabbro, molto utile per le diverse applicazioni nella vita quotidiana.

Partecipa anche tu!

Puoi fare molto per l'Associazione anche grazie ad un piccolo gesto, fai una donazione, aiuta Grasie Mille

Sumbawanga

 Tanzania

Sumbawanga è una cittadina che si trova in Tanzania, nella zona sud verso il confine con lo Zambia. Si trova al centro della regione di Rukwa, di cui è la capitale.

Oggi questa città conta circa 200.000 abitanti distribuiti sul suo larghissimo territorio ed è sempre in espansione.

Padre Leonard ha seguito per anni una delle parrocchie che la costituisce.
Il periodo più caldo dell’anno va da novembre a febbraio, mentre il periodo corrispondente alla nostra estate è il periodo più freddo. L'inverno non è leggero per la popolazione di Sumbawanga: la città si espande infatti su un altopiano a circa 1800 m di altitudine.
Sumbawanga e dintorni
Per chi non avesse molta confidenza geografica con la Tanzania, ecco qualche info.

La Tanzania è una nazione dell’Africa con 45 miloni di abitanti, appartenenti a circa 120 etnie diverse. Ha un’estensione pari a tre volte quella dell’Italia.

Politicamente, dal 1964, è una repubblica federale, nata dall’unione di Tanganica e Zanzibar. Le religioni professate sono per il 35% cristianesimo, per un altro 35% islamismo e per il 30% culti indigeni.
La lingua ufficiale nazionale è lo swahili, mentre la seconda lingua è l’inglese, che si impara a scuola.

La Tanzania ha 16 parchi nazionali e numerose altre riserve naturali. Nelle riserve naturali vivono liberamente gli elefanti, ma anche ippopotami, gazzelle, leoni, giraffe e zebre.
Associazione di Volontariato
Via Banfi 11,
Carnate
mail: grasiemille@gmail.com
IBAN: IT69G0623033950000015060844
C.F. 94061570159
crossmenuchevron-left-circlechevron-right-circle